Millefoglie Mimosa

Oggi è la festa della donna e per questa occasione ho preparato il Millefoglie mimosa, un dolce facile e veloce da realizzare, diverso dalla classica ricetta del millefoglie. Infatti anziché fare strati di sfoglia, ho realizzato due strati di pasta biscotto, l’impasto che di solito si usa per i rotoli ripieni. Vi lascio alla preparazione:

Tempo di preparazione 10 Minuti

Tempo di cottura 10 Minuti

Porzioni 6 persone

Per la base

1 Rotolo pasta sfoglia

2 Uova

70 g Farina

70 g Zucchero

q.b. Scorza di limone

Per la crema pasticcera

2 Tuorli

50 g Zucchero

25 g Farina

250 ml Latte

1 bustina Vanillina

q.b. Colorante alimentare giallo

q.b. Panna fresca liquida

Preparazione

Per prima cosa preparate la crema pasticcera. Fate scaldare il latte in un pentolino. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e la Vanillina fino ad ottenere una crema. Versate la crema nel latte caldo, rimettete la pentola sul fuoco e lasciate addensare mescolando di continuo per evitare che si formino i grumi. Una volta raggiunta la densità giusta, versate la crema in una ciotola, coprire con della pellicola alimentare a contatto con la crema e lasciate raffreddare.
Mentre la crema si raffredda dedicatevi alla preparazione della base biscotto. Lavorate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero. Quando saranno belle spumose aggiungete delicatamente la farina setacciata e la buccia del limone grattugiata. Amalgamate il tutto con un cucchiaio dall’alto verso il basso. Foderate uno stampo di circa 30 cm per 20 cm e versate il composto. Livellate per bene e fate cuocere a 200° per 7 minuti circa. Mi raccomando tenete sotto controllo il forno per evitare che si bruci. Nel frattempo tagliate in due rettangoli la pasta sfoglia, bucherellate e cospargete di zucchero. Appena la pasta biscotto è pronta sfornate e fate cuocere la pasta sfoglia a 200° per 10 minuti, deve risultare dorata.
Sfornate e fate raffreddare. Tagliate i bordi della pasta biscotto, 2 cm i bordi più corti e 1 cm quelli più lunghi e tagliate in due rettangoli. Montate la panna ed amalgamatene metà con la crema pasticcera e tenete da parte l’altra metà.
Prendete un rettangolo di sfoglia e sistematelo sul piatto da portata, farcite con la crema poi coprite con un rettangolo di pasta biscotto, bagnate leggermente con latte o acqua e zucchero e farcite con la crema. Ricoprite con l’altro rettangolo di pasta biscotto, bagnate leggermente e farcite di nuovo con la crema restante. Finite la torta con l’altro rettangoli di sfoglia. Adesso non vi resta che decorare la torta. Aggiungete del colorante in gel giallo nella panna e montate con la frusta. Mettete la panna in una sac a poche e decorate a piacere la superficie della torta formando delle roselline. Fate riposare in frigo per almeno un oretta. Il vostro Millefoglie mimosa è pronto per essere servito. Bon Appetit!


Leggi anche:

Loading

Lascia un commento